Il territorio di Valderice (53 chilometri quadrati). Situato nell’ampia vallata del monte Erice
Valderice è un Paese che offre uno scenario panoramico incomparabile, dalle colline, da sempre votate all’agricoltura, al mare cristallino. Testimonianze dell’antica civiltà contadina sono le numerose strutture edilizie rurali conosciute con il nome di “Bagli”.
L’ampia vallata dell’Agro Ericino è collocata come una grande porta d’accesso alle più belle zone sparse in tutta la provincia: da Erice alle più belle e rinomate spiagge della costa…
Nel patrimonio architettonico della città risaltano alcune ville gentilizie dell’800, circondate da grandi parchi e giardini, alcune delle quali ancora oggi in ottime condizioni strutturali come la Villa Adragna, la Villa Elena, la Villa Pilati e la Villa Betania. Fra le ricchezze del patrimonio artistico di Valderice, inoltre, troviamo alcune chiese, le più importanti delle quali sono: il Santuario di Nostra Signora della Misericordia sito nell’omonima Contrada; la Chiesa di Sant’Andrea; la chiesa Maria S.S. della Purità, sita in San Marco; la chiesa di Cristo Re, nel centro della città, che si affaccia sull’omonima piazza.
La nostra webcam e’ ospitata dal Resort Parco degli Aromi a Valderice.
Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.