Museo del sale – Saline Culcasi – Paceco davideweb 29/12/2022

Museo del sale – Saline Culcasi – Paceco

Il Museo del sale delle Saline Culcasi, sito in contrada Nubia

è una vivida testimonianza di questo connubio che esiste praticamente da sempre. Visitarlo permette di scoprire le armonie di un territorio, quelle tra mare e terra, e l’antica laboriosità dei trapanesi nel campo della salicoltura che è più un’arte che una professione.

Inserito nella guida ufficiale dell’Unione Europea dedicata ai musei del Mediterraneo

è posto all’interno di un antico baglio.

Tra le mura in pietra, esso accoglie un mulino in ottimo stato di conservazione, adibito alla molitura dei cristalli: i mulini rappresentano, insieme alle variopinte saline, un paesaggio unico in tutto il Mediterraneo.

Nell’edificio di epoca settecentesca, visitabile tutto l’anno, sono disponibili anche schede ricche di informazioni sulle attività e pannelli di ricostruzione per fasi del ciclo lavorativo, oltre ad antichi strumenti di lavoro dei salinari e foto in bianco e nero che immortalano come si lavorava un tempo. Grazie ad un percorso guidato, dunque, potrai scoprire e rivivere la storia che caratterizza questo territorio della Sicilia Occidentale.

Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.

ATTENZIONE
EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol