Marsala Piazza Matteotti Eros 16/11/2022

Marsala Piazza Matteotti

Piazza Matteotti rappresenta ancora adesso il punto nevralgico da cui si dipanano le vie principali di Marsala.

In passato ha rappresentato la porta più importante della città, il crocevia per le strade che portavano a Mazara e Salemi e in seguito a Palermo. La porta, dotata di un Baluardo intitolata al Capitano d’armi Giovanni Pignero, fu costruita nel 1572.  

In passato ha rappresentato la porta più importante della città

Storiche ricostruzioni riportano che “all’esterno della porta all’inizio del secolo XIX, era sorto un borgo con taverne, ambulanti e fondaci nei quali dovevano essere custoditi gli animali, perché esisteva il divieto di immetterli in città. Il Borgo di Porta Mazara nacque tra il 1790 e il 1800 a sinistra della porta, ai due lati della porta erano collocati due abbeveratoi pubblici e nel 1880, quando la porta fu abbattuta per rendere più agevole la comunicazione con il Borgo, furono demoliti. Una è stata ricostruita con gli stesi pezzi all’esterno della Chiesa di San Francesco di Paola, in via Calatafimi. Dopo che fu abbattuta la porta si creò una piazza intestata a Felice Cavallotti. In seguito, nel periodo fascista, fu chiamata XXVII Ottobre e infine, dopo la seconda guerra mondiale, assunse il nome di Piazza Giacomo Matteotti”. 

La piazza negli ultimi anni ha subito interventi di ripristino e, divenendo isola pedonale, è stata corredata con un nuovo impianto di illuminazione e un nuovo basolato. Nel corso dei lavori di ripristino, al centro della piazza sono venuti alla luce alcuni reperti archeologici che adesso sono stati messi in sicurezza.

La nostra webcam e’ ospitata dal Bar Jolly in Piazza Matteotti.

 

Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.

ATTENZIONE
error: I Contenuti sono protetti !!