Favignana Piazza Madrice Eros 16/11/2022

Favignana Piazza Madrice

Risalendo dal porto per le vie principali del paese si giunge nella seconda piazza dell’isola.

che ospita la chiesa Madrice e da essa prende il nome. Dedicata alla Madonna Immacolata Concezione, la costruzione fu realizzata a spese della famiglia Pallavicino che decise di donare alla comunità un luogo di culto in grado di ospitare l’aumento esponenziale della popolazione. La costruzione ebbe termine nel 1764, ha una forma a croce latina con una navata unica.

La webcam a piazza Madrice è un must: tutti gli appuntamenti dell’isola in un solo click

Al suo interno si conservano le statue sacre care alla popolazione che durante le feste religiose in loro onore escono dalla chiesa Madrice e vegnono portate in processione lungo tutte le strade del paese. Una curiosità da non perdere: la posizione della chiesa Madrice è decentrata rispetto alla piazza in quanto l’ordinanza regia imponeva di lasciare libero il passaggio antistante il Forte di San Giacomo per difendere l’isola dagli attacchi esterni. Oggi il piccolo castello di San Giacomo risiede all’interno della prima casa di reclusione di Favignana e per questo non accessibile ai turisti.

Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.

ATTENZIONE
error: I Contenuti sono protetti !!