Addentrandosi nelle viuzze del centro dell’isola si arriva ad uno slargo denominato Piazza Europa.
La piazza al suo centro ospita la statua di Ignazio Florio. La famiglia Florio nel 1874 infatti acquistò le Isole Egadi e le tonnare circostanti. Il senatore Ignazio Florio predispose l’ampliamento del precedente sito industriale per una grandiosa realizzazione che ebbe termine nel 1878. L’acquisto delle isole non era dovuto solamente a ragioni economiche, dal loro possesso provenivano anche prestigio e celebrità.
La webcam di Piazza Europa, tra la sede del Municipio di Favignana e la sede dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
Dal lato opposto del Palazzo del Municipio si trova la sede dell’Area Marina Protetta. Istiuita nel 1991 è affidata al Comune di Favignana. Con i suoi 53.992 ettari è la più estesa riserva marina d’Europa. Il suo Direttore Stefano Donati ha intrapreso un grande progetto per la protezione di questa vasta area. Sul sito www.ampisoleegadi.it è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi visita le Egadi in barca ed ama le immersioni. L’amp è uno dei tanti partner di webcamturismo che ha sposato a 360° il suo progetto di rivalutazione del territorio per una buona fruizione dello stesso.
Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.