Piazza Mokarta
Piazza Mokarta è una delle piazze principali di Mazara del Vallo, città di origine antichissima. Secondo la leggenda, la piazza prenderebbe il nome da un generale arabo che, nel 1075, venne sconfitto dalle forze di Ruggero I. In realtà, si tratta di un toponimo più antico dato alla porta di accesso alla città e al castello Moyharta o Moxharta, visibile ancora oggi nelle mappe medievali.
La piazza è dominata dall’Arco Normanno, porta d’ingresso dell’antico castello fatto erigere da Ruggero in difesa della città. Al centro della stessa è presente una scultura-fontana bronzea intitolata “Uomini che vengono dal mare”, opera di Pietro Consagra.
Una curiosità legata a questo luogo è il racconto del Pitrè secondo cui, in seguito alla vittoria dei normanni ai danni degli infedeli, Ruggero I avrebbe votato di innalzare in quel punto un tempio dedicato al Santissimo Salvatore. Il tempio è ancora visibile oggi e sulla sua facciata è stato posto un gruppo in marmo bianco raffigurante Ruggero a cavallo e un personaggio saraceno che il popolo ha voluto identificare con il generale arabo sconfitto.
La nostra webcam è ospitata da NAPOESIA Ristorante e Pizzeria Napoletana
Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.