L’isola di Favignana è collegata con Trapani, con Marsala e con le altre due isole Egadine Marettimo e Levanzo
tramite una flotta di aliscafi dell’azienda Liberty lines (www.libertylines.it) mentre le navi della Siremar e della NGI permettono ai turisti l’imbarco delle auto garantendo anche d’inverno il servizio per gli abitanti delle isole. Gli orari sono consultabili nei seguenti siti: http://www.siremar.it e http://www.ngi-spa.it. Il porto di Favignana si trova al centro della costa tra Punta Faraglione e Punta San Nicola; oltre ad essere il punto di imbarco per le partenze turistiche è anche un luogo dove è possibile acquistare del buon pesce, in quanto tutte le barche dei pescatori al rientro dalla loro nottata ormeggiano in questo punto e vendono il pescato nei banchetti posizionati lungo tutta la banchina.
Guarda se il tuo aliscafo è in arrivo con la webcam del porto di Favignana
All’arrivo al porto cattura la vista il Palazzo Florio che fu residenza della famiglia Florio nel periodo di mattanza e, più di rado, anche in stagioni diverse dell’anno. I domestici precedevano l’arrivo della famiglia, aprendo il palazzo e rimettendo in funzione le cucine, collocate nei Pretti, un complesso collegato al primo mediante passaggi sotterranei.
Le immagini sono trasmesse in presa diretta e non costituiscono “Archivio Storico”. Le riprese sono ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa del Garante sulla Privacy.